Uova svizzere biologiche

0 0 Likes

Content: 

Il gallo dà l’allerta. Le galline cercano subito riparo sotto gli alberi da frutto ad alto fusto o ritornano nel pollaio. L’uccello rapace che volteggia in aria si sta preparando per la picchiata. Le galline dell’azienda Gemma Bio di Albert Gretener trascorrono molto tempo all’aria aperta e si affidano ai galli che, secondo le direttive Gemma Bio, devono vivere assolutamente nel pollaio e proteggere le loro femmine dai nemici naturali mentre razzolano. 


Albert Gretener gestisce una fattoria biologica con due pollai e raccoglie ca. 3600 uova al giorno. Gli sportelli di protezione dei nidi per la deposizione delle uova sono rossi e fungono da richiamo per le galline. Tuttavia, anche qui vi sono delle eccezioni: non tutte le uova riescono a essere deposte nei nidi. Per tale ragione, Albert Gretener si fa un giro per raccogliere le uova marroni e quelle bianche. Alle prime luci dell’alba sua moglie pulisce le uova appena deposte in modo abile e veloce. Infine, una macchina stampa sui gusci puliti la data di deposizione, come anche il codice per la tracciabilità che permette di giungere fino all’allevatore.


“Secondo le direttive biologiche, in ogni pollaio sono autorizzate 2000 galline”


Gli animali hanno molto spazio e si possono muovere liberamente. A quest’ora i bagni di sabbia sono davvero molto amati. La cura del piumaggio appartiene al programma di benessere pomeridiano che le galline visibilmente adorano. In questa splendida giornata d’autunno, il pollaio si sparpaglia nelle diverse zone della stalla nelle quali si trovano galline appollaiate sui ballatoi, mentre, nella stanza adibita per ruzzolare, pavoneggia il gallo con il suo seguito vicino all’abbeveratoio e, infine, fuori si nota una gallina che scappa volando oltre il recinto. Sulla prateria, vicino a un lieve pendio, risplende il bianco piumaggio sotto i caldi raggi del sole d’autunno, mentre più in là una parte del bosco si presenta con tonalità straordinariamente variopinte che vanno dal rosso all’arancione, al giallo, fino al verde. A parte il rassicurante coccodé delle galline nel cortile, a Root, nel Canton Lucerna, l’atmosfera è davvero molto tranquilla.


Le uscite giornaliere e un equilibrato foraggiamento provvedono, infine, alla pregiata qualità delle uova Gemma. Il foraggio è composto da una miscela di mais, cereali e piselli di qualità biologica prodotta in modo sostenibile e senza organismi geneticamente modificati.


“Per facilitare lo stallaggio, ogni sera cospargo di granaglie tutto il pollaio”, spiega Albert Gretener.


Ogni giorno bisogna foraggiare le galline con le granaglie in modo che queste possano cercare il loro cibo prediletto razzolando nella lettiera: un istinto del tutto naturale, segno di un allevamento rispettoso. È ben noto che da galline felici provengono uova sane.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità delle uova

Foraggio biologico
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Costante accesso a una zona esterna al coperto
Costante accesso a una zona esterna al coperto
Costante accesso a una zona esterna al coperto
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Uova svizzere biologiche, 53g+, 30 pezzi