Salmone selvatico Coho di Sitka

0 0 Likes

Content: 

Julia aveva 20 anni quando da un amico venne a sapere della pesca in Alaska. Era entusiasta di quei racconti e ben presto si mise in viaggio per l’Alaska. L’esperienza di pesca conquistò subito Julia che da allora iniziò a tornare ogni estate a Sitka, dove peraltro, poi, conobbe anche suo marito David Clarke. Entrambi sono affascinati dalla vita eccitante in barca e dagli eventi naturali a cui assistono di continuo. Spesso vedono balene oppure osservano, insieme, le luci del nord. 


“La pesca è entusiasmante e nessuna stagione è uguale alle altre”.


La stagione dura dagli inizi di luglio alla fine di settembre. In questo periodo i coniugi Clarke e i loro amici pescatori di vecchia data vivono nelle loro barche. Chi possiede una licenza  troll è autorizzato a pescare solo con l’amo e la lenza: le reti sono vietate. Una barca troll è munita di montanti sui due lati; nei montanti sono annodate due lunghe lenze in metallo su cui vengono poi fissati gli ami da pesca.


Quando e dove trovare branchi di salmoni argentati è questione di pura esperienza.


I salmoni vengono pescati di giorno in alto mare, infatti la qualità del pesce diminuisce man mano che ci si avvicina alle foci dei fiumi, dove i pesci vengono per deporre le uova. I migliori momenti di pesca per Julia e David sono all’alba e al tramonto. Le giornate sono lunghe, il lavoro duro. Molto caffè, gustosi pasti e naturalmente l’abbondante pesca li motivano a pescare, giornalmente, in media 150 salmoni. Il suono delle campanelle avverte se il salmone ha abboccato. 


Con la pesca fatta con amo e lenza i pesci ‘arrivano a bordo’ singolarmente, uno alla volta. Vengono poi lavorati direttamente sul troller e rapidamente surgelati (surgelazione shock). “Grazie a questa attenta lavorazione, il salmone conserva un gusto estremante fresco, come se arrivasse direttamente dal mare“, ci racconta Julia e aggiunge: “Solo l’uno per cento di tutti i salmoni in Alaska vengono pescati e lavorati in modo così riguardoso. Il nostro salmone selvatico Sitka Coho è certificato MSC, pregiato, con qualità costante“.


A causa delle acque fredde, il salmone argentato dell’Alaska diviene molto grande e contiene un elevato contenuto di grassi Omega 3. Il salmone si nutre prevalentemente di krill – granchi a forma di gamberetti. In virtù della bassa intensità abitativa, senza industrie e con il divieto legale di vivai d’allevamento, l’acqua dell’Alaska è estremamente pulita.


La pesca sostenibile viene controllata dal locale Department of Fish & Game. Al fine di garantirne la sussistenza, nelle foci dei fiumi i biologi contano i salmoni che sono venuti a deporre le uova. E solo dopo che è stato raggiunto un certo numero, il resto dei pesci viene lasciato alla pesca. Chi non si attiene alle regole vigenti viene condannato a pagare multe salate. 


Il salmone selvatico ha un gusto dolce con un leggero retrogusto di mare. Per il filetto affumicato la famiglia Kunkel utilizza il procedimento di affumicatura rispettoso dell’ambiente CleanSmoke. Nella manifattura i salmoni argentati vengono filettati a mano, salati, speziati e, con fumo privo di CO2, muniti con una leggera nota di fumo.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità della pesca selvatica

Pesca selvatica da laghi svizzeri
Gestione responsabile ed effettiva
Gestione responsabile ed effettiva
Gestione responsabile ed effettiva
Riduzione degli effetti sull‘ecosistema
Riduzione al minimo degli effetti sull‘ecosistema
Riduzione al minimo degli effetti sull‘ecosistema
Tutela del patrimonio ittico
Ampia tutela del patrimonio ittico
Ampia tutela del patrimonio ittico
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Sitka Coho Filetto di salmone selvatico affumicato affettato

Sitka Coho Filetto di salmone selvatico, surgelato