Pasta di montagna dell'alta valle di Goms

0 0 Likes

Content: 

Ulrichen è il paese più antico dell’alta valle di Goms situato a 1347 metri sopra il livello del mare. Con 220 abitanti è una località piuttosto tranquilla. Il tragitto in macchina da Visp dura appena un’ora. Ci accompagna la pioggia e un cielo ricoperto di nuvole. L’azienda «I prodotti freschi Novena» si trova in un luogo alquanto insolito, all’interno di un vecchio hangar, proprio accanto alla ormai inutilizzata pista. Un edificio in legno talmente poco appariscente da passare pressoché inosservato.


«Lasciare il proprio paese per un po’ di tempo e imparare da altre culture, questa si chiama tradizione».

Veniamo accolti dal direttore Roman Bernegger che ci mostra come viene prodotta la sua pasta. È un uomo dallo spirito pioneristico che dopo aver conseguito il suo studio come ingegnere di scienze alimentari e fatto le sue prime esperienze lavorative, è emigrato in Canada, dove si è messo subito in proprio come produttore di pasta. Alcuni anni più tardi, nel 1994, è tornato in Svizzera e si è stabilito insieme a sua moglie a Ulrichen. «Qui, volevo creare qualcosa di nuovo, il mercato era ormai saturo poiché tutti producevano le stesse cose. Infatti, io sono stato il primo a lanciare sul mercato svizzero i ravioli biologici».


«Tutto o niente».

«Se un’idea non mi convince al 100%, la lascio perdere», afferma Roman Bernegger. Lui sostiene personalmente i suoi prodotti utilizzando solo materie prime provenienti dalle regioni di montagna svizzere. Poi, ci mostra in che modo la farina viene versata nel miscelatore. La farina di grano tenero svizzero la prende dalla vicina Rhonemühle a Naters, mentre le uova dalla regione di montagna. Per le tagliatelle alle erbe aromatiche utilizza basilico, maggiorana, origano e timo dall’Emmental. Lavora meticolosamente ed è in continua ricerca di nuove creazioni. Infatti, i maccheroni di montagna dell’alta valle di Goms sono stati realizzati seguendo proprio questo procedimento.


Dopo aver mescolato l’impasto, viene suddiviso per formare le diverse varietà di pasta che, di seguito, viene sbollentata. Infine, la pasta viene asciugata lentamente e con cura nel solaio di legno del hangar per 2-4 giorni. Un processo alquanto delicato, poiché la giusta umidità dell’aria è fondamentale per una qualità ineccepibile. Quando gli è stato chiesto che cosa lo entusiasma del suo lavoro, Roman Bernegger ha risposto: «Il mio lavoro mi piacerà fino a quando i miei clienti continueranno ad apprezzare la mia pasta».


Le tagliatelle sono particolarmente tenere e le erbe gli donano quel particolare e fresco aroma di montagna.
I maccheroni dal gusto pieno e naturale ci ricordano il grano baciato dal sole.


Nella classifica Transgourmet, le tagliatelle alle erbe aromatiche di montagna e i maccheroni di montagna dell’alta valle di Goms sono stati definiti con l’appellativo «Good».


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità diversi prodotti elaborati senza parti di origine animale

Passaggio totale dell‘attività
Bio
Bio
Elevate richieste, certificate di biodiversità nella coltivazione
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

Caso eccezionale di prodotti elaborati in Svizzera. In questo caso è sufficiente il livello Good se la materia prima proviene al 100%  da produzione svizzera e, inoltre, garantisce aspetti sociali (come p. es. la produzione in regioni di montagna).

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Maccheroni di montagna dell’alta valle di Goms 500 g

Tagliatelle alle erbe di montagna dell’alta valle di Goms 500 g