Pasta all’uovo d’Alsazia IGP

0 0 Likes

Content: 

Questa mattina abbiamo un appuntamento a Marlenheim, città natale della pasta d’Alsazia, dove Philippe Heimburger, dagli occhi chiari e vivaci, ci accoglie in forma smagliante con un bel sorriso. Nonostante il fitto programma di impegni, si prende il tempo per raccontarci la loro storia fatta di tre generazioni che si sono susseguite tra loro fino a raggiungere il top della manifattura.

Hélène, madre di Philippe, racconta: “La storia inizia nel 1933, quando mio suocero Robert Heimburger, panettiere di professione, iniziò a produrre a mano le tagliatelle all’uovo con una piccolissima apparecchiatura, asciugandole con il calore restante del forno in cui cuoceva il pane.


La ricetta tradizionale, fatta di semola di grano duro, sale e uova, è una vera e propria eredità che le donne alsaziane hanno tramandato di madre in figlia, differenziandosi da quella pasta italiana, invece, senza uova.

Hélène afferma entusiasta: “Questa è tutta la mia vita!”

Sebbene la produzione sia stata modernizzata, know-how e la ricetta non sono cambiati dal 1968, anno in cui è nato il nome “Pâtes d’Alsace” e la famiglia Heimburger ha scelto la ricetta con sette uova per ogni chilogrammo di semola. La ricerca della qualità e il rispetto della tradizione ha sempre caratterizzato la vita quotidiana degli Heimburger. Philippe ha una passione per questa pasta e afferma: “Sono come Obelix caduto nel paiolo da bambino. Abbiamo vissuto proprio accanto all’azienda, così ho avuto l’opportunità di trascorrere molto tempo con mio padre, sperimentando gli apparecchi e assaggiando la pasta fresca come spuntino”. Quando ricorda questi momenti i suoi occhi brillano visibilmente e sprizzano di gioia. La sua scelta definitiva di prendere in mano le redini dell’azienda è stata influenzata in modo determinante fin dalla giovane età. Non è stato sempre facile per lui poiché avrebbe preferito l’aviazione o il motociclismo. Finora, comunque, pare non essersene mai pentito!

Infatti, seguendo la tradizione di famiglia, Philippe va a lavorare ogni giorno con il sorriso stampato sul viso. Con orgoglio ci presenta il bellissimo nido di tagliatelle che ricorda quello della cicogna, animale araldico alsaziano. Le sfoglie di pasta raffinata e levigata in quattro consecutivi laminatoi, vengono tagliate a strisce larghe 3 o 7 mm, mentre lo spessore e la lunghezza delle tagliatelle possono variare e, prima di essere essiccate, formano nidi davvero straordinari grazie a un soffio di aria vorticosa. Pur avendo un aspetto fragile, i nidi sono robusti. Il loro colore giallo paglierino diventa dorato alla cottura e resta al dente grazie al tradizionale processo di laminazione, che imita quello degli specialisti della pasta, i cosiddetti «Maîtres-Pastiers».

Oltre alle tradizionali tagliatelle, la famiglia Heimburger produce gli Spaetzle, una ricetta alsaziana con 7 uova. La consistenza porosa e granulosa rivela un gusto delizioso e fa sì che le salse si attacchino meglio alla pasta stessa. La loro forma irregolare è data proprio da quell’apparecchiatura inventata dal nonno. Gli Spaetzle, cotti prima dell’essiccazione, restano al dente e conferiscono alla pasta all’uovo un gusto del tutto delicato.

Gli ingredienti sono identici per entrambe le specialità: per ogni chilo di semola di grano duro 100% francese di prima qualità, sette uova fresche di galline foraggiate con erba e cereali locali, privi di OGM.


La pasta all’uovo d’Alsazia è stata riconosciuta come prodotto IGP europeo nel 2005 ed è l’unica pasta regionale in Francia che ha contribuito alla fama della famiglia Heimburger in tutto il paese. Inoltre, si trova anche nei menù di grandi Chef, il che costituisce un ulteriore grande riconoscimento agli Heimburger. 

Origine Spaetzle all'uovo d'Alsazia, 7 uova

Origine Tagliatelle all'uovo d'Alsazia, 7 uova, 3 mm

Origine Tagliatelle all'uovo d'Alsazia, 7 uova, 7 mm

SOSTENIBILITÀ

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Origine Tagliatelle all'uovo d'Alsazia, 7 uova, 3 mm, 3 kg

Origine Tagliatelle all'uovo d'Alsazia, 7 uova, 7 mm, 3 kg

Origine Spaetzle all'uovo d'Alsazia, 7 uova, 3 kg