Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Terra di Bari Castel del Monte

0 0 Likes

Content: 

Bisceglie è situata a nord di Bari, il capoluogo della Puglia. La piccola cittadina è circondata da un meraviglioso alveo di produzione di olive.

La storia della famiglia di Vito Galantino ha le sue origini a Bisceglie. Come esperto degustatore di olio di oliva, nel 1926 acquista un mulino dell’anno 1860 e lo trasforma per la produzione di olio di oliva. Qualche anno più tardi, la sua famiglia rileva la tenuta La Fenice, situata in un uliveto grande 47 ettari. Ciò che la terra offre, viene coltivato e curato dalla famiglia Galantino con grande passione e devozione. Oggi la produzione dell’olio di oliva è già nelle mani della terza generazione. Il patrimonio comprende 10’000 alberi di ulivo, dei quali molti sono secolari, addirittura di oltre 200 anni. I tronchi nodosi e storti, con le loro foglie verde-grigio, raccontano tutta la loro storia: sono stati baciati dal caldo sole, hanno giocato insieme al vento secco del deserto del Sahara e ci donano dei frutti della varietà Ogliarola e Coratina.

Coltivate e raccolte a mano.

La famiglia Galantino presta alle sue olive una grande attenzione e la base della coltivazione è biologica. Infatti, contro eventuali parassiti non vengono utilizzati prodotti chimici sintetici, ma feromoni, una sostanza odorosa femminile artificiale. Tramite un distributore, tale sostanza attira i maschi nella trappola. Inoltre, la famiglia Galantino dà grande valore al fatto di raccogliere i frutti sempre al momento più propizio, così da ottenere, il più possibile, il loro tipico gusto fruttato. Il periodo del raccolto si estende da ottobre fino a dicembre e dipende dal grado di maturazione delle olive.

«Sento l’odore di questo profumo così piacevole che mi seduce e mi sussurra che appartengo a questa terra. In mezzo all’uliveto, il cielo e il sole sopra di me, la natura ed io ci sentiamo una cosa sola».
Raccoglitore di olive La Fenice

I raccoglitori di olive raccolgono i frutti a mano, in modo tradizionale, con destrezza e cura per non schiacciare i frutti. La gente del sud si sente molto vicina alla natura, infatti, la trattano con cura.

Nello storico frantoio a Bisceglie, dopo il raccolto, le olive vengono macinate da due pietre di granito. L’olio viene spremuto a freddo attraverso un processo di centrifuga e per fare ciò vengono utilizzate solo le olive di produzione propria. Una simile procedura delicata favorisce il gusto e il profumo dell’olio di oliva. Il gioco di colori dal giallo brillante con riflessi verdi dell’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Terra di Bari Castel del Monte garantisce un profumo equilibrato e delle note gustative armoniche, molto fruttate e leggermente piccanti.

Quando il sole all’orizzonte tramonta lentamente e gli uliveti nel rosso della sera brillano di color argento, nel frantoio, dopo un giorno di lavoro intenso, regna il silenzio. Terra di Bari racconta molte storie: quella della terra, del sole, dei venti e degli alberi di ulivi che sono ancorati e appartengono fortemente a questa terra, come anche le persone che da sempre ci lavorano.

SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità food

Bio
Commercio equo o biologico
Commercio equo
Agricoltura sostenibile
Agricoltura sostenibile
Agricoltura sostenibile
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Terra di Bari Castel del Monte 5dl