Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Terra di Bari Castel del Monte

0 0 Likes

Content: 

Dopo l’estate qui in Puglia ci si aspetta delle tonalità dal giallo al marrone. Tuttavia, le vaste e dolci superfici collinari circondate dal mare si presentano di un verde intenso. Il paesaggio nell’entroterra della città di porto Bisceglie, a 35 km a nord di Bari, è dominato da infiniti oliveti. Siamo ai primi di novembre e il tempo è ancora mite e caldo, ideale per iniziare la raccolta delle olive, nonché il momento perfetto per visitare il Frantoio Galantino, Mastri Oleari dal 1926.

Veniamo accolti da Maurizio Cortese, il responsabile delle esportazioni del Frantoio Galantino. Dal Frantoio ci rechiamo nella Zona La Fenice che si estende per 50 ettari con i suoi 15000 ulivi. Durante il tragitto vediamo da lontano l’imponente Castel del Monte, l’emblema della Puglia. Maurizio afferma:

"Un buon olio di oliva deve essere prodotto con olive che durante la vegetazione hanno contemplato il Castel del Monte".


Il leggendario castello ottagonale del XIII secolo, troneggia sulla sua collina come una corona protettiva che sembra nobilitare gli oliveti di Galantino. Non è un caso che il nostro olio è stato proprio nominato DOP Terra di Bari Castel del Monte.

Il castello e il territorio rappresentano per i produttori di Galantino più di una semplice frase fatta. Tutta la famiglia è cresciuta con gli ulivi fin dalla prima infanzia. Infatti, per loro è più che normale trattare le proprie olive sulla base di direttive biologiche. Contro i parassiti non utilizzano prodotti chimici, ma sostanze odorose di insetti femmine che attirano i maschi nella trappola arrestando la diffusione di parassiti.

Grazie all’esperienza generazionale, la famiglia Galantino sa benissimo quando un albero è pronto per il raccolto e partecipa con tanta passione e cura sbattendo con un bastone a mano le olive sulla rete distesa sull’erba verde chiara intorno all’ulivo. Le olive verdi, rosse e scure vengono vuotate con cura in apposite cassette. Non appena un carico è pieno, si parte immediatamente per il Frantoio.

Le olive vengono lavate con cura e vanno direttamente nella pressatura. Il tempo in questo caso è determinante perché si vuole minimizzare l’ossidazione delle olive appena raccolte. Più fresca sarà la pressatura, migliore sarà la qualità. Dopo la pressatura a freddo il succo di oliva verde chiaro cola in ciotole adibite per l’assaggio di Maurizio e il responsabile di produzione Felice che si mostrano soddisfatti, anzi molto soddisfatti. L’olio delle olive di varietà Coratina incantano grazie a un seducente e intenso profumo fruttato. Al palato sorprende il suo gusto piccante. Maurizio spiega che ciò è tipico per la varietà Coratina coltivata biologicamente. Solo un buon olio di oliva è ricco di sani antiossidanti e fenoli messi in evidenza mediante una nota leggermente piccante al palato. Ogni giorno un cucchiaio di olio di oliva puro e sano è la migliore medicina. Questa è la filosofia di base del Frantoio Galantino:

"La goccia dell’olio deve scendere ogni giorno".

SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità dell’olio di oliva

Passaggio totale dell‘attività
Bio
Bio
Elevate richieste, certificate di biodiversità nella coltivazione
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Terra di Bari Castel del Monte 5 dl