Gygax Specialità dell’Emmental

0 0 Likes

Content: 

Oggi vogliamo andare alla scoperta dei prodotti a base di carne di maiale, ma soprattutto capire il modo in cui ottengono il loro inconfondibile gusto grazie all’affumicatura casalinga dell’Emmental. Per questo motivo ci rechiamo a Lützelflüh, un comune rurale e pieno di storia dell’Emmental. Nella sua macelleria, Adrian Gygax affumica specialità a base di salsicce, prosciutto e pancetta in modo tradizionale, proprio come si faceva una volta.


Entrando nella macelleria abbiamo subito sentito un piacevole profumo.


Passiamo dal bancone di vendita al locale di produzione. Qui, si lavora meticolosamente con coltelli molto affilati. In un piccolo spazio lavorano uomini e donne, uno affianco all’altro tra la taglierina della carne e l’insaccatrice. Si nota subito che il gruppo lavora con grande sintonia. Durante la salagione del prosciutto e della pancetta scopriamo molte cose sull’antico processo di produzione. I pezzi di carne vengono salati a secco, senza l’aggiunta di liquidi estranei. Ogni settimana questi vengono girati in grandi contenitori di alluminio, ciò rappresenta un enorme dispendio di tempo. La produzione del prosciutto contadino dura ca. 10 settimane, mentre quella della pancetta da cucina affumicata ca. 2 settimane. La taglierina della carne e il tritacarne sminuzzano la pancetta, come anche i ritagli di carne di bovino da pascolo e di maiale di prima qualità, fino a diventare un pasticcio. Nell’aria c’è un intenso profumo di origano, salvia e timo. Le erbe alpine biologiche donano alle salsicce per arrostire un gusto rustico. Le macchine facilitano il processo di produzione delle salsicce e in un batter d’occhio ecco pronte le prime salsicce per essere scottate. Nello stesso tempo, vengono prodotte salsicce contadine e di cotenna. Il tutto si svolge in gruppo, in modo silenzioso e con concentrazione. Solo Adrian parla. È da 18 anni che gestisce la sua propria macelleria a Lützelflüh. Qui, apprezza l’aria fresca, il vasto paesaggio con le sue belle fattorie.


Ogni giorno, Adrian fa rivivere le vecchie tradizioni.


La stalla della vecchia trattoria dei suoi genitori, è stata ristrutturata in tal modo da produrre l’autentico fumo casalingo, proprio come si faceva una volta. Con un luccichio negli occhi, Adrian ci racconta quanto ne è orgoglioso e ne ha tutte le ragioni per esserlo. È necessario avere fiuto e molta esperienza per comprendere le condizioni climatiche e padroneggiare quest’antica ricetta con maestria. In base alle condizioni del tempo, Adrian deve regolare il fuoco e il fumo, appendere altrove la carne, produrre vapore acqueo oppure attivare il tubo di areazione per fare corrente. Davanti casa troviamo molta legna proveniente dal proprio bosco, si tratta di legna di faggio e frassino, ma anche un po’ di abete rosso.


“È importante che la legna bruci lentamente”.


È buio e il fumo freddo avvolge come nebbia i pezzi di carne appesi. Nel frattempo, le pareti sono ormai diventate nere come la pece. A differenza dei processi di affumicatura moderni, l’affumicatura casalinga dura più a lungo. Affinché sia possibile garantire una costante e invariata qualità, è necessario controllare il fumo ogni giorno. Il tipico colore nero e il gusto affumicato di legno bruciato rendono questi prodotti davvero unici.


“Avere un buon fiuto per capire quando un prodotto è pronto, vale più dell’oro”.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità del maiale

Foraggio biologico
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Più spazio nella stalla
Più spazio nella stalla
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

Livelli di sostenibilità del manzo d'ingrasso

Foraggio biologico
Pascolo durante il periodo di vegetazione
Pascolo durante il periodo di vegetazione
Pascolo o spazio di movimento
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Gygax Prosciutto contadino affumicato alla casalinga, ca 6,5 kg

Gygax Pancetta da cucina affumicata alla casalinga 1/2

Gygax Salsiccia di cotenna affumicata alla casalinga, ca. 250 g

Gygax Salsiccia contadina cotta affumicata alla casalinga, 360 g

Gygax Salsiccia per arrostire con erbe alpine, 5 x 150 g