Frutti e Verdure biologiche svizzere

1 1 Like

Content: 

Il silenzio regna ancora sulla regione Seeland e quando le singole nuvole minacciose della notte precedente si ritirano completamente, il sole inizia a sorgere e l’attività biologica, leggermente rialzata, offre un’ampia vista sul paesaggio un tempo palustre.

La giornata lavorativa del produttore di verdure biologiche, Peter Goetschi, inizia solitamente all’alba a Ried, vicino Kerzers, nel magazzino di verdure della Svizzera. Oggi, invece, inizia su un enorme campo di insalata.

La giornata lavorativa del produttore di verdure biologiche, Peter Goetschi, inizia solitamente all’alba.

Il sole ci abbaglia e riusciamo a vedere solo la sagoma nera dei lavoratori in ginocchio che si occupano del raccolto e quella delle cassette accatastate una sopra l’altra pronte per il trasporto. Se volgiamo lo sguardo nell’altra direzione, troviamo un campo esteso caratterizzato da tante strisce rosso scuro e verde. Qui crescono insieme la lattuga iceberg, quella cappuccio rossa e verde, a foglia di quercia rossa, batavia e Salanova. La coltura mista è tipica della coltivazione biologica.

Ogni giorno, i cespi di insalata, in base alla loro maturazione, vengono tagliati a mano sui diversi terreni coltivati.

La sequenza della frutta e verdura coltivata cambia regolarmente, almeno ogni quattro anni. Per mantenere e migliorare la qualità del terreno, nell’attività biologica del Seeland si utilizzano dei rimedi naturali. Oltre ai sali di potassio e al boro, la farina animale arricchisce il terreno come concime organico con azoto e fosforo.

Tra i cespi di insalata, sul terreno minerale, crescono qua e là l’amaranto, la poligonacea e l’Hirtentäschel. Queste erbacce attirano insetti utili come il bombo e, nel caso in cui si dovessero diffondere velocemente, il raccolto avviene a mano.

Durante il corso dell’anno nell’attività biologica del Seeland crescono 60 diverse varietà di verdura e frutta.

Nel corso della mattinata, Peter Goetschi ci conduce sui campi dell’attività a Greng, vicino al lago di Murten. Solo una piccola stradina, adibita esclusivamente al traffico di mezzi agricoli, divide il campo dalla riva confinante e il canneto del lago. Il terreno solido non è così sabbioso come nei campi di insalata più elevati. Qui troviamo barbabietole, cipolle, sedano, porro e carote.

Qui troviamo barbabietole, cipolle, sedano, porro e carote.

Le barbabietole, dopo una maturazione di ca. 5 mesi, vengono raccolti all’inizio dell’autunno. Queste si trovano accanto a un appezzamento di terreno con talee di insalate che sono state tagliate alcune settimane dopo la semina.

Peter Goetschi raccoglie per noi alcuni gambi di porro. Dopo che ha estratto con cura il porro dal terreno, taglia via la radice e con agilità svetta le foglie esterne, prima di riporre cautamente la merce nell’apposita cassetta.

Le verdure stagionali, che vengono raccolte ogni giorno fresche, dall’attività biologica del Seeland, sono certificate Bio Suisse e sono state definite nella classifica Transgourmet con l’appellativo di “Best”. L’attività punta sul biologico perché i prodotti biologici hanno un gusto migliore.

SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità della frutta e verdura

Adattamento dell'intera azienda
Bio
Bio
Nessun pesticida chimico-sintetico
Nessun pesticida chimico-sintetico
Nessun pesticida chimico-sintetico
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Porro

Sedano

Ravanelli

Cetrioli

Pomodori a grappolo

Patate farinose

Chou-fleur

Lattuga cappuccio

Lattuga a foglia di quercia rossa

Cetrioli

Asparagi bianchi

Broccoli

Lattuga iceberg

Finocchi

Ravanelli

Cavolo rosso

Chou-fleur

Laitue Iceberg

Chou blanc

Tomates

Tomates Datterino

Tomates en grappes

Courgettes

Cavolo cinese

Cipolle

Carote grandi

Patate, resistenti alla cottura

Peperoni bicolori