Formaggio di montagna dei Grigioni biologico

1 1 Like

Content: 

Le strade serpeggiano dolcemente tra i piccoli villaggi dai graziosi nomi. Affascinati dall’imponente mondo della montagna, dalle case vecchie e le numerose chiese, da Coira, dopo un’ora di viaggio, arriviamo a Lumbrein. Un villaggio idilliaco situato nella Val Lumnezia, in italiano significa appunto “valle della luce”. Il suo nome non è un caso, poiché qui splende davvero il sole!


Il mattino ha l’oro in bocca

La mattina seguente, prima dello spuntar del giorno, ci rechiamo dal contadino Alexander Casanova, passando davanti a pascoli primaverili con vecchie capanne e stalle. Nella penombra intravediamo Alexander che riconduce le sue mucche nella stalla. Ci saluta cordialmente. Di tanto in tanto, una delle sue 17 mucche svizzere di color marrone muggisce. Questi animali hanno trascorso i mesi invernali nella stalla a stabulazione libera. Adesso, per circa dieci giorni, pascoleranno sulle praterie di montagna con dell’erba verde e succosa, erbe aromatiche, trifoglio e fiori, prima di trascorrere tre mesi sull’alpe del comune di Staviala Vedra a 2’000 metri. Alexander inizia con la mungitura. Intanto il mio sguardo si perde sulle cime delle montagne innevate e nel cielo avvolto da una leggera nebbia. Il sorgere del sole rende completa questa immagina pittoresca.


«Astgar furnir latg en nossa cascharia ei in privilegi e motivescha mintgadi da lavar baul ed ir a mulscher las vaccas.»


«È un assoluto privilegio fornire il latte nella nostra malga, poiché ci motiva ogni giorno a mungere le mucche la mattina presto».


Alexander ha rilevato la fattoria da suo padre. «Per questo mestiere ci vuole molta passione. I giorni sono lunghi, ben strutturati e regolati». Per lui è importante trattare la natura con cura e utilizzare le risorse in modo sostenibile. Come foraggio dà ai suoi animali mangime biologico di propria coltivazione. Inoltre, gli piace vivere le tradizioni, come l’annuale parata alpina, quando le mucche tornano a valle tutte adornate. Alexander Casanova parla il romancio, come di consueto nel suo villaggio. È nato qui ed è qui che vuole vivere per sempre.


Dal 1886 nella Cascharia a Lumbrein, si produce il formaggio di montagna. Mario e Ina Albin gestiscono la Cascharia dal 1996. Oltre Alexander Casanova ci sono altri otto contadini biologici che forniscono le loro taniche di latte. In estate, il latte fluisce direttamente dall’alpe, attraverso una pipeline, nella malga del villaggio. L’attività fa parte delle nove malghe dell’intera regione dei Grigioni prescelta dall’organizzazione del formaggio grigionese. Queste sono tutte situate esclusivamente a un’altitudine di minimo 1000 metri. Mario lavora il latte fornito entro 24 ore. Come vuole la tradizione, produce il formaggio a mano nel paiolo di rame. Un criterio fondamentale per ottenere l’indicazione di formaggio di montagna grigionese di qualità biologica.


Già da bambino Mario accompagnava suo padre sulle alpi per la produzione del formaggio. Non c’è da meravigliarsi che sia diventato un casaro con anima e corpo.


«In quei momenti posso meditare in pace sulla mia vita e ideare progetti».

Il formaggio di montagna dei Grigioni biologico, saporito: un prodotto originale e naturale, realizzato secondo una ricetta tradizionale con latte bio da fieno di montagna. Il formaggio a pasta semidura stagiona da tre a cinque mesi.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità della mucca da latte

Adattamento dell’intera azienda
Foraggio biologico
Foraggio biologico
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Pascolo in estate
Pascolo in estate
Pascolo in estate
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Formaggio di montagna dei Grigioni biologico, speziato, 200 g

Formaggio di montagna dei Grigioni biologico, extra, 1/4 di forma ca. 1,2 kg

Formaggio di montagna dei Grigioni biologico, speziato, 1/4 forma ca. 1,2 kg

Formaggio di montagna dei Grigioni biologico, speziato, 1/1 forma ca. 4,8 kg