Fagiolini secchi biologici dell'Argovia

0 0 Likes

Content: 

Le campane della chiesa suonano. Il suono viene accompagnato dal canto degli uccelli. Ci troviamo ai margini del campo di fagiolini di Hansjörg Abt, un contadino di Bünzen, sostenitore convinto della coltivazione biologica. Alberi, fogliame, campi incolti dai mille colori, prati e pascoli estensivi circondano i suoi campi quali superfici di compensazione. Tutto ciò crea spazio vitale per gli animali e garantisce un sano equilibrio tra esseri utili all’uomo ed esseri dannosi. Hansjörg attribuisce grande importanza alla salvaguardia e alla promozione della biodiversità.


“L’agricoltura biologica a tutela di suolo, acque, aria e clima”.


Il Rütihof, ossia l’azienda di produzione, viene gestita quale comunità generazionale tra Hansjörg e suo padre Roman. Coltivano verdure e frumento secondo le vigenti direttive di Bio Gemma, e parallelamente allevano bovini da pascolo e galline (ovaiole). La coltivazione delle leguminose, dette anche fabacee, contribuisce decisamente a conservare il terreno sano. Infatti, esse rilasciano abbondante azoto e concedono poco spazio alle erbacce; a seguire i fagiolini sono quindi colture ideali. L’impiego di pesticidi chimico-sintetici e di concimi artificiali sono vietati. Al loro posto, prima della semina Hansjörg sparge polvere di pietra al fine di rafforzare la resistenza delle piante e utilizza letame e liquame quale concime naturale.


Spazi tra un solco e l’altro facilitano poi il diserbare a mano.


Decisivo per il successo della coltura è l’abbondanza di acqua durante il periodo della fioritura e la fase di maturazione del frutto. In caso di persistente siccità, il fiume Bünz fornisce l’acqua necessaria. Dopo circa 67 giorni giunge finalmente il momento di raccogliere le piante di fagiolini in perfetto stato di consistenza. Subito dopo i fagiolini vengono lavati, temperati e sbollentati. Nel comune di Merenschwand, nel distretto di Muri, presso agrofrucht-Inn AG la materia prima svizzera viene trasformata in fagiolini secchi. “Nel processo di essiccazione, sono determinanti per la qualità del prodotto le diverse temperature, la velocità e i flussi d’aria”, spiega il direttore Philipp Käppeli. Mediante l’essiccazione a tappe, del tutto priva di conservanti, restano salvaguardate le vitamine, le sostanze nutritive come pure la struttura della cellula del prodotto finale.


“Soltanto da una buona materia prima è possibile ricavare un buon prodotto finale”


A seguito di un lungo lavoro meticoloso e grazie a raffinata sensibilità, è nata la segreta ricetta che garantisce l’aspetto, la consistenza, il gusto e il profumo del prodotto. La mia domanda sull’aroma di fumo pertanto è rimasta senza risposta. Così, l’impianto continua a ronzare, ma senza rivelarci cosa succede esattamente nei 90 minuti della lavorazione. Prima che i fagiolini finiscano con fruscio nella confezione, ci viene concesso di assaporarli: anche crudi i fagiolini sono sorprendentemente deliziosi.


Per la produzione di fagiolini secchi biologici dell’Argovia vengono utilizzate piante a cespuglio del genere Masai e non invece la pianta rampicante (fagiolino rampicante) come in Cina. Inoltre, essi sono più chiari e sprigionano un gusto forte e intenso aroma di fumo, con nota leggermente amarognola e una straordinaria consistenza carnosa.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità diversi prodotti elaborati senza parti di origine animale

Passaggio totale dell‘attività
Bio
Bio
Elevate richieste, certificate di biodiversità nella coltivazione
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
Nessun utilizzo di pesticidi chimici-sintetici
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Fagiolini secchi biologici dell'Argovia 500 g