Chermignon Specialità vallesane

1 1 Like

Content: 

Mentre Cyrille Bagnoud racconta la storia della sua famiglia, si percepisce subito una grande passione per ciò che fa. È molto orgoglioso e grato a suo padre per quello che ha trasmesso a lui e a sua sorella Isabelle. La carne secca di Chermignon, dal carattere naturale viene prodotta con tradizione e in modo artigianale. La pura e secca aria di montagna, come anche il favonio, ne creano le ideali condizioni. Entrambi i locali di essicazione sono situati a 1’200 metri sul versante sud della valle del Rodano e vengono chiamati, con rispetto, cattedrale e basilica. Questi nomi religiosi sono nati grazie a turisti olandesi che scambiarono i tetti inarcati dei vari locali con quelli di una chiesa domandando di visitarla. 


Mi colpisce la tranquillità e la soddisfazione di Cyrille Bagnoud.


Oltre a fare il suo lavoro con grande dedizione, ha un rapporto rispettoso e cordiale nei confronti dei suoi collaboratori. Possiamo assistere come mani esperte mettono nelle reti i prosciutti arrivati freschi. In questo modo si evita che le spezie stiano direttamente sulla pelle. La pompa di sottovuoto nell’asciugatrice permette l’apertura dei pori e la penetrazione omogenea di sale ed erbe di montagne biologiche nella carne. La parte di sale nel prosciutto crudo vallesano è notevolmente minore rispetto al prosciutto crudo grigionese. Inoltre, durante la salatura i prosciutti non riposano in contenitori di alluminio. In questo modo, ogni regione ha il proprio metodo di realizzazione del proprio prodotto tradizionale. Per questo motivo il Prosciutto crudo vallesano di Chermignon ha il marchio di qualità IGP.


La Cher-Mignon SA, ai sensi della sostenibilità, non produce solo prosciutto crudo con tagli di carne di maiale di allevamenti sostenibili. Tra le specialità vallesane di Chermginon troviamo anche la pancetta cruda IGP, come anche la salsiccia Fendant e all’aglio. Nelle salsicce troviamo anche carne di bovino da pascolo svizzero.


“La miscela di spezie utilizzata per i nostri prodotti è un segreto ben custodito”


La ricetta la conoscono solo Cyrille Bagnoud e un’altra persona all’interno dell’azienda. Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi: sale, alloro, aglio e pepe. La pancetta appesa fianco a fianco, emana un’intensa fragranza. A dominare è il pepe. Quando entriamo nella cattedrale, restiamo impressionati dalla sua maestosità e dai tanti pezzi di carne che stagionano sui vari piani. Schiacciando un pulsante è possibile spostare gli scaffali. 


Ammiriamo il tutto con fascino e ascoltiamo con interesse le indicazioni di Cyrille Bagnoud sulla muffa che circola nell’aria pulita di montagna, avvolgendo lentamente la superficie della carne con uno strato bianco, donandogli un gusto davvero unico. La produzione delle specialità vallesane richiede speciali capacità, tempo e pazienza.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità del maiale

Foraggio biologico
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Più spazio nella stalla
Più spazio nella stalla
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

Livelli di sostenibilità del manzo d'ingrasso

Foraggio biologico
Pascolo durante il periodo di vegetazione
Pascolo durante il periodo di vegetazione
Pascolo o spazio di movimento
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Pascolo/spazio di movimento in inverno
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
Morbido posto per distendersi
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Chermignon Pancetta cruda vallesana IGP con cotenna 1/1

Chermignon Pancetta cruda vallesana IGP senza cotenna 1/2

Chermignon Salsiccia all'aglio 2 x 110 g

Chermignon Salsiccia Fendant 200 g

Chermignon Prosciutto crudo vallesano IGP con cotenna 1/1

Chermignon Prosciutto crudo vallesano IGP senza cotenna ½