Carne di maiale dell’Appenzello

1 2 Likes

Content: 

“Sönd Wöllkomm!” (Benvenuti in dialetto appenzellese). È così che veniamo accolti da Albert Breitenmoser che ci sta già aspettando. Verso mezzogiorno arriviamo all’allevamento di maiali a Eggerstanden. La strada che ci ha condotti fino a qui ci presenta il pittoresco paesino di Appenzell lungo il paesaggio collinoso con le sue bellissime praterie ai margini del bosco. Durante il viaggio, vediamo i tipici cumuli di strame: moltissime belle case con tante finestre piccole che adornano il paesaggio dell’Appenzello tra il Lago di Costanza e Säntis. Più avanti, avvistiamo la montagna panoramica Hoher Kasten.


Sullo spiazzale antistante dobbiamo indossare, dalla testa ai piedi, un abbigliamento di protezione. Infatti, è giunto il momento in cui gli animali devono essere foraggiati e noi vogliamo sapere cosa c’è nel trogolo. Albert aziona il computer per il foraggiamento quattro volte al giorno. Una miscela di acqua, sidro di latte e foraggio concentrato viene inviata, tramite una tubatura, direttamente nelle tre stalle. In totale, Albert ha posto per poter allevare 360 maiali. Le stalle sono vecchie, ma offrono ai maiali molto posto per esplorare, giocare oppure oziare. Il suolo all’interno e cosparso generosamente con della paglia lunga, lo spazio esterno è sempre accessibile. Da fuori sentiamo mangiare rumorosamente e grugnire. I maiali sono tutti in fila al trogolo e ci mostrano le loro code pelose e ricciolute. Gli animali restano 90 giorni da Albert, fino a quando non hanno raggiunto il loro peso di ingrasso di 100 kg. Poi, arrivano di nuovo i maialini da latte di 10 settimane con un peso di ca. 25 kg.


“I maialini da latte arrivano sempre dallo stesso allevatore.
Il breve tragitto di trasporto va tutto a vantaggio del benessere degli animali”.


L'allevamento appenzellese dista a soli 10 minuti dalla stalla. La stabulazione degli animali procede bene, dato che sono cresciuti insieme e la gerarchia è chiara. Sono degli animali curiosi, infatti, ci vengono a salutare, annusando le nostre mani. Alcuni maiali hanno delle ampie, ma anche piccole setole marroni. Chiediamo di che tipo di razza si tratta. A quanto pare il padre è un Duroc. Questa razza di maiali è di color ruggine e, accoppiata con maiali bianchi, mette al mondo degli animali marroni maculati.


Durante la pulizia della stalla Albert lavora speditamente, salta le ringhiere da una stalla all'altra e ci racconta del suo lavoro quotidiano. Nel 2011 ha preso in gestione l’allevamento di maiali. Ogni tanto deve fare qualche lavoro di riparazione. Molte cose le fa da solo, poiché ha un’attitudine per i lavori manuali. Infatti, l’anno scorso ha sostituito le pareti divisorie dello spazio all’aperto. In una stalla vecchia c'è sempre qualcosa da fare. Il movimento e l’aria fresca fa bene agli animali e influisce sulla qualità della loro carne, racconta Albert. Nel frattempo, i maiali rosicchiano la sua carriola. È bene, quindi, tenerli sempre occupati, altrimenti si annoiano. A loro piace scavare nella paglia con il muso.


SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità del maiale

Foraggio biologico
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Spazio di movimento
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Posto per distendersi con paglia
Più spazio nella stalla
Più spazio nella stalla
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Questi articoli sono esclusivamente disponibili nei seguenti mercati:

Prodega San Gallo
Prodega Winterthur
Prodega Dübendorf
Prodega Rüschlikon
Growa Dietikon
Prodega Rupperswil
Prodega Coira
Prodega Manno
Prodega Quartino

Filetto di maiale dell'Appenzello

Lonza di maiale speciale dell'Appenzello

Lonza di maiale lunga dell'Appenzello

Costoletta di maiale speciale dell'Appenzello

Collo di maiale dell'Appenzello

Scamone di maiale dell'Appenzello