Bio Gamberoni Black Tiger della Mangrovia

0 0 Likes

Content: 

Da Cà Mau, nel profondo sud del Vietnam, viaggiamo con la macchina per un’ora verso l’entroterra, poi, prendiamo una piccola barca a motore che attraversa il largo fiume veloce come una freccia. Dopo una curva, i canali e le curve diventano sempre più stretti. Un’ora più tardi riusciamo, finalmente, a raggiungere il nostro obiettivo.

Grande spazio vitale per gli animali

Siamo andati a trovare Ngueyên Ańh Yuân. Il 46enne è uno dei 1’200 allevatori di gamberoni che partecipa a questo progetto biologico. Gestisce due stagni ricevuti in affitto dallo stato. Ngueyên vive insieme a sua moglie Ta Văn Tiên e alla più giovane delle figlie qui nella loro casa, circondata da nient’altro che paesaggi, acqua e mangrovie.

Fa molto caldo e l’umidità è davvero elevata. Sudiamo senza fare niente. Tuttavia, questo è il clima ideale per l’allevamento dei gamberoni. Gli stagni sono riempiti con acqua salmastra e raggiungono una profondità fino a un metro e mezzo. Su un metro quadrato si trovano al massimo due animali. Hanno uno spazio vitale notevolmente più elevato e soffrono meno lo stress degli allevamenti convenzionali, dove per ogni metro quadrato ci sono tra i 50 e 100 animali.

I gamberoni si nutrono da soli

Ngueyên afferma che per lui è importante poter allevare i suoi gamberoni in modo naturale, senza medicinali e additivi, non come un tempo quando ancora allevava i suoi animali in modo convenzionale. I gamberoni biologici si nutrono da soli di piccoli animaletti microscopici e batteri, presenti sulle foglie delle mangrovie, che cadono in modo del tutto naturale nell’acqua. Non hanno bisogno di ulteriore mangime.

Il mantenimento naturale delle foreste della mangrovia sono il centro di rotazione e il punto cardine dell’allevamento biologico.

Le radici degli alberi della mangrovia, intrecciate in modo fitto, rappresentano un rifugio sicuro per i gamberoni, poiché in tal modo sono protetti dalla cattura delle specie più grandi. Allo stesso tempo la mangrovia viene vista anche come una protezione della costa, poiché le onde alte vengono frenate dalle piante e dalle sue radici, senza riuscire a inondare il centro del paese. Per rispettare le direttive biologiche, la metà dell’acqua dell’allevamento di Ngueyên è composta da alberi della mangrovia e, ogni anno, alleva ca. 100 kg di gamberoni per ettaro.

Il raccolto è sicuro e il reddito stabile gli permette di poter vivere e lavorare nel posto in cui è cresciuto. Ngueyên è orgoglioso dell’evoluzione positiva e sana della quale la natura, l’uomo e gli animali possono approfittare allo stesso modo in questo posto.

Un allevamento naturale e lento crea una polpa compatta, dal gusto delicato e alle noci. Nella classifica Transgourmet i gamberoni Black Tiger biologici della mangrovia sono stati definiti con l’appellativo «Best».

SOSTENIBILITÀ

Livelli di sostenibilità del pesce acquacoltura

Mangime biologico
Regolare quantità di pesce
Nessun foraggio da pesca eccessiva
Nessun foraggio da pesca eccessiva
Riduzione al minimo degli influssi ambientali
Riduzione al minimo degli influssi ambientali
Riduzione al minimo degli influssi ambientali
Nessun utilizzo di antibiotici a scopo profilattico
Nessun utilizzo di antibiotici a scopo profilattico
Nessun utilizzo di antibiotici a scopo profilattico
GOOD
BETTER
BEST
Standard legali

Berühren Sie diese Grafik, um die Ansicht zu vergrößern.

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Bio Gamberoni Black Tiger della Mangrovia easy peel SG 13/15
sacchetto da 1 kg

Bio Gamberoni Black Tiger della Mangrovia easy peel SG 13/15
cartone da 10 x 1 kg

Bio Gamberoni Black Tiger della Mangrovia sgusciati SG 21/25
sacchetto da 1 kg

Bio Gamberoni Black Tiger della Mangrovia sgusciati SG 21/25
cartone da 10 x 1 kg