Azienda Agricola Bianchi Vini biologico

1 1 Like

Content: 

L’Azienda Agricola Bianchi non si limita a produrre vino biologico. Quando arriviamo ad Arogno, un tranquillo paesino ticinese dai pittoreschi vigneti con vista fino al lago di Lugano, avvertiamo una sensazione armoniosa e capiamo subito la ragione per cui la famiglia Bianchi produce vini in sintonia con la natura. Infatti, la musica della natura viene percepita semplicemente contemplando le meravigliose distese dei pendii. Le singole uve rappresentano le note, mentre i filari delle viti le linee del pentagramma e il vigneto l'intero spartito, da cui viene letto l’arrangiamento vero e proprio durante queste dorate giornate di settembre.

Per Martino e Gabriele Bianchi prendersi cura della natura è una cosa ovvia.

Per questo motivo, per loro, è più che sensato lavorare secondo le direttive Bio Suisse. Infatti il vino bianco, con la coltivazione dei cosiddetti vitigni PIWI, ovvero varietà, come Solaris e Johanniter, sono resistenti ai funghi e rendono superfluo l’utilizzo di pesticidi. In questo modo, vengono salvaguardati sia le viti che le circa 60 varietà di piante, nonché gli innumerevoli insetti che le circondano. All’interno e nei dintorni dei vigneti è presente una grande biodiversità.

Il buon umore della natura viene trasmesso alle persone e viceversa.

Martino e Gabriele sono entusiasti dell’inizio della vendemmia, che viene percepito come il periodo più bello dell’anno. L’intero vigneto canticchia, intona canzoni e chiacchiera, ricordando con grande armonia tutte le canzoni ticinesi. Le uve vengono raccolte a mano accuratamente e depositate nella nuova cantina per la delicata diraspatura. L’intero gruppo canta le canzoni tradizionali come “La Ticinella”. In seguito, mani esperte rimuovono i restanti raspi d’uva baciati dal sole. Durante il raccolto cantare canzoni popolari ticinesi è una vera e propria tradizione che Marcy e Alberto Bianchi, i genitori di Martino e Gabriele, hanno seguito fin dalla fondazione dell’Azienda Agricola Bianchi.

La vicinanza e il legame con il terroir locale ci ispira molto e, naturalmente, ce ne rendiamo conto anche dai vini che degustiamo. Il vino bianco biologico Alma è composto dal 70% di Johanniter e 30% di Solaris. Leggermente strutturato, elegante e con delicati sentori di frutta fresca note floreali ed erbe aromatiche. Il perfetto connubio per accompagnare un piatto ticinese o un bel piatto a base di pesce d’acqua dolce. Tra i rossi ci ha colpito il Piaz. Un Merlot puro nella sua espressione più armoniosa, affinato 15 mesi in barrique. Un buon vino dalle fresche note e con eleganti tannini. Un’esperienza meravigliosamente fresca e fruttata e, allo stesso tempo, speziata, alla quale possiamo abbinare un risotto alle luganighette. Alma e Merlot Piaz sono esempi inconfondibili di come ci si inchina di fronte alla natura per produrre vini biologici eccezionali. È difficile riuscire a celebrare la natura e questo meraviglioso paesaggio in modo ancora più bello. La Ticinella, sei bella così!

Azienda Agricola Bianchi Merlot Piaz Svizzera Italiana IGT
Vino dal colore rosso rubino brillante. Bouquet aperto con sentori di prugne, ciliegie nere, menta selvatica e un pizzico di pepe. Al gusto presente con aromi di prugne, amarene, paprica, erbe selvatiche e delicate note tostate. Tannini raffinati con retrogusto persistente ed elegante.

Alma Bianco Svizzera Italiana IGT
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso sentori di frutta fresca, note floreali ed erbe aromatiche. Vino fresco con delicata mineralità e retrogusto leggermente tostato e note di agrumi con il 70% di Johanniter e 30% di Solaris. Vino fermentato ed elevato in cisterne di acciaio inox e, in parte, affinato in botti di legno.

SOSTENIBILITÀ

MATERIALE DI COMUNICAZIONE PER IL VOSTRO MENÙ

Toolbox

Nella “toolbox” troverete dei documenti mediatici preparati sul tema del prodotto da aggiungere liberamente al vostro sistema di comunicazione. Tra questi vi sono immagini, testi, modelli e video. Per l’attivazione dei contenuti, è necessario effettuare la registrazione una sola volta. In seguito, i dati saranno caricati entro una giornata lavorativa.

Azienda Agricola Bianchi, Merlot Piaz Svizzera Italiana IGT

Disponibile nel 2019
Azienda Agricola Bianchi, Alma Bianco Svizzera Italiana IGT